GLI AUDIOLIBRI

Di cosa si tratta
Sono dei libri digitali, che, invece di essere letti vanno ASCOLTATI. Sono realizzati in formato MP3 e possono quindi essere ascoltati con qualsiasi dispositivo che li supporti (vedi la sezione "
Come utilizzarli").
Vengono forniti su DVD (dati).
Per agevolare l'ascolto, ogni audio audiolibro è diviso in brani della durata di 8-10 minuti.

La lettura non è effettuata da un interprete, ma da un complesso motore di sintesi vocale. E' parere è convinzione di molti che la lettura eseguita in questo modo non dia interpretazione al testo, lasciando, a chi ascolta, lo stesso piacere che un buon libro da. Negli audiolibri letti da persone, difatti, l'interpretazione del contenuto è lasciata all'attore che legge il testo (un esempio è la Divina Commedia letta da Benigni). I nostri audiolibri, invece, non esendo interpretati, ma solamente letti, lasciano la porta aperta alla fantasia e all'immaginazione di chi ascolta.
 

Come utilizzarli
Esistono molti dispositivi per ascoltare gli audiolibri:

Lettori MP3 e iPod
Sono probabilmente i più adatti: si possono portare ovunque, sono leggeri e possono contenere più audiolibri contemporaneamente.
Sono particolarmente utili quando ci si trova in giro (in treno, in autobus, in coda alle Poste, etc.), ma anche in casa (mentre si riposa , quando si fanno le pulizie, etc.).
 

Autoradio
Certo, come per i CD audio, oramai la stragrande maggioranza delle autoradio in commercio offre la possibilità di leggere CD e DVD con brani MP3 e, quindi, di riprodurre gli audiolibri.
Ascoltare una canzone o un capitolo di un libro è la stessa cosa.

Personal Computer
Inserendo il DVD su un qualsiasi PC, sarà possibile ascoltare, dagli altoparlanti o dalle cuffie del PC, l'audiolibro desiderato.
 

Specifiche tecniche
Questi i dettagli sul materiale che riceverete:

Il DVD che riceverete
Per ogni ordine effettuato riceverete un DVD di tipo dati (per PC), all'interno dei quali saranno presenti tutti gli audiolibri ordinati. Ogni audiolibro sarà inserito in una cartella che avrà il nome dell'audiolibro richiesto.

Gli MP3 con gli audiolibri
Per agevolare l'ascolto, ogni audiolibro viene diviso in brani: ogni brano è un file MP3 della durata media di 8-10 minuti.
Ogni brano riporta, all'inizio della riproduzione, il nome dell'audiolibro e il numero del brano; inoltre tutti i brani sono "titolati", nel senso che, se il vostro lettore lo prevede, in fase di ascolto sul display del lettore MP3 appare il numero del brano, in nome dell'autore ed il titolo del libro.
Dettagli sugli MP3:
- Tag ID3v1.1 e ID3v2.X
- Bitrate: 56kbps
- Mode: mono
- Banda: 16kHz

 

Perchè sono utili

Il motivo è presto detto: sono comodi e ci permettono di usare al meglio il nostro tempo. Vediamo alcuni esempi:

Studenti
Capita spesso di dover dover leggere dei libri, ma di non aver mai abbastanza tempo.
Il tempo c'è, basta capire dove reperilo: nel tragitto in tram, in autobus o in metrò; negli spostamenti o nelle pause; alla sera, comodamente sdraiati a letto...
 

Autisti
Chi meglio di un autista, durante i suoi viaggi ha la possibilità di ascoltare un audiolibro: ascoltare una canzone o un capitolo di un libro è la stessa cosa!!
 

Casalinghe
Passare molte ore al giorno a pulire,lavare, sistemare casa non è certo piacevole. Di certo la maggioranza di chi si occupa delle faccende di casa, cerca di tenere occupata la mente, mentre lavora, in altro modo: ascoltando musica, lasciando la tv accesa, pensado a tutto quello che c'è da fare dopo...
 
Ma se si usasse tutto questo tempo per ascoltare un libro?
 

Persone non vendenti
Questo è il motivo iniziale che mi ha spinto a creare questo sito: di certo, per una persona non vedente, un audiolibro è una soluzione ottimale.
 

PER TUTTI
Ho provato personalmente un audiolibro: nel percorso casa-lavoro ne ho ascoltato uno in meno di un mese.
Ho iniziato così: poi un altro, poi un altro... ed un altro ancora.
Poi una domanda: "Ma se piacciono a me, piaceranno anche ad altri?"
Tutti gli amici e conoscenti che li hanno provati ne sono rimasti entusiasti: non si perde alcuna emozione che un libro stampato dà e si può godere del piacere e dell'emozione di un buon libro in qualsiasi momento

Fonti: AUDIOLIBRO SHOP “Libri da Ascoltare”

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0